Cassiere addio? Amazon progetta il RaaS – Retail as a Service

Oltre a consolidare di anno in anno il proprio potere mondiale nelle vendite online, Amazon è costantemente alla ricerca di nuovi segmenti di mercato da dominare.

 

Lo abbiamo visto con AWS (Amazon Web Services) che, nato come sistema tecnologico interno, è diventato dopo pochi anni il sistema di cloud computing più utilizzato
dalle aziende di tutto il mondo.

 

“Your Margin is my opportunity” diceva cinicamente Jeff Bezos molti anni fa (in tempi meno sospetti). Il piano è ormai consolidato: si “invade” un mercato grazie ad uno strapotere logistico e tecnologico, si cambiando le regole del gioco con un approccio basato su alti volumi e bassi margini, si punta ad economie di scala planetarie.

 

La prossima “vittima”? Il retail. Amazon Go è la realtà che raggruppa i punti vendita fisici di di Amazon in cui si può entrare a fare la spesa senza pagare in cassa.

 

Si utilizzano tecnologie avanzate di visione computerizzata, fusione sensoriale e deep learning in grado di rilevare automaticamente il momento in cui i prodotti vengono prelevati o rimessi sugli scaffali tenendone traccia mediante un carrello virtuale. Quando la spesa è terminata si può semplicemente uscire dal negozio.

 

Amazon Go, oggi presente solo negli Stati Uniti, punta ad aprire 3.000 negozi senza casse entro il 2021 con la volontà di sbarcare presto anche in Europa. La strategia però va molto oltre la “semplice” apertura di negozi in giro per il mondo.

 

Come successo per AWS, anche la tecnologia “Just Walk Out Shopping” testata con Amazon Go sarà messa a disposizione (si dice entro il 2021) e venduta “as a service” a terze parti. Si tratta del RaaS – Retail as a Service che consentirà di gestire nei negozi fisici attività complesse come pagamenti, inventari, logistica, analisi dei comportamenti d’acquisto e molto altro in maniera completamente automatica.

 

Le conseguenze? Un cambio epocale nell’esperienza d’acquisto per i clienti e un avanzamento tecnologico forzato ma positivo per i retailer che si troveranno probabilmente a comprare servizi tecnologici da uno dei loro più grandi competitor.

Voodoo
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