Ospitalità e Automotive: i settori più importanti per la local search

Quali verticali dominano la scena locale in termini di volumi di ricerca? Da una recente analisi di Bright Local emergono due industrie: il mondo dell’ospitalità con hotel, ristoranti, bar e pub e il mercato automotive con concessionari e officine meccaniche.

 

Google My Business come spesso accade, è la cartina tornasole che ci permette di capire da una parte come si orientano i comportamenti di ricerca, dall’altra come gestire al meglio le strategie di local marketing.

 

Dall’analisi emerge che queste categorie sono quelle che generano il maggior numero di ricerche su Google e Google Maps. Ciò vale sia per le ricerche di tipo direct (quando cioè si cerca per brand o indirizzo su) sia di tipo discovery (quando si cerca per categoria, prodotto o servizio).

 

In particolare per hotel, ristoranti e bar tale predominanza si traduce anche con un’alta propensione, da parte dei clienti, a lasciare recensioni: il 99% di bar e ristoranti e il 98% degli hotel hanno delle recensioni sulla propria scheda Google My Business.

 

L’importanza delle recensioni, sia come fattore di scelta legato alla reputazione, sia come fattore chiave di posizionamento tra i risultati di ricerca, è quindi uno degli aspetti più cruciali per queste realtà.

 

Oltre alla maggiore propensione alla recensione, queste categorie predominano anche per una maggiore tendenza da parte degli utenti a inserire foto all’interno delle schede Google.

 

Le immagini rappresentano un altro elemento importante di scelta da parte dell’utente. E’ stato dimostrato inoltre che il numero delle foto all’interno delle schede è correlato strettamente al numero di azioni intraprese quali l’accesso al sito web, la chiamata telefonica o le indicazioni stradali.

 

E’ importante in questi ambiti fare in modo che alle recensioni vengano date puntuali risposte e che alle foto degli utenti si affianchino sempre foto professionali inserite direttamente dalla proprietà.

 

In un contesto in cui, soprattutto per gli hotel, cresce il predominio della piattaforma di prenotazione come Booking ed Expedia, da questi dati emerge ancora di più l’importanza di sfruttare questi canali di posizionamento come principale strategia di disintermediazione.

 

Per queste categorie quindi è imprescindibile agire per ottimizzare la propria presenza locale in tutti i contesti di ricerca e per migliorare la propria reputazione digitale. Una strategia che oltre a Google deve riuscire ad intervenire anche su gli altri motori di ricerca, sulle mappe e sui navigatori.

Voodoo
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