Everywhere: la soluzione Voodoo per migliorare presenza e visibilità locale dei brand

Le modalità con cui è possibile attrarre clienti verso i punti vendita sono cambiate in modo significativo nel corso degli ultimi anni. Il numero di persone che cercano online prodotti o servizi nelle vicinanze è il più alto di sempre. Tre visite su quattro in un negozio fisico sono influenzate dal mondo digitale. I consumatori di oggi sono abituati a consultare una grande varietà di piattaforme, apps, directory e recensioni prima di decidere di recarsi in uno store per acquistare un bene o servizio.

 

Per costruire una presenza  ditale completa e omogenea è importante controllare ed espandere nel miglior modo possibile la visibilità locale del brand. E’ fondamentale intercettare queste ricerche locali  perché originate da persone già interessate all’acquisto.

 

Avere una presenza digitale strutturata, con nomi dei brand omogenei, indirizzi e numeri di telefono coerenti in tutti i canali, ha inoltre un effetto positivo sul posizionamento dei singoli negozi tra i risultati di ricerca. Ciò si traduce facilmente in più click, più ingressi in punto vendita e più vendite.

 

Esserci però non basta. E’ importante gestire la propria reputazione online su tutti i possibili canali di contatto, rispondendo tempestivamente a recensioni e domande. E’ fondamentale relazionarsi con gli utenti in modo esteso attraverso comunicazioni e post che promuovano offerte, novità ed eventi sul territorio.

 

Per i brand con centinaia di punti vendita, ma anche per i singoli commercianti, gestire singolarmente decine di canali e le relative recensioni risulta essere molto complesso. Mantenere aggiornata la propria presenza locale richiede una manutenzione costante e in molti casi manca fisicamente il tempo per una gestione puntuale. Risultato? I canali attivati non sono aggiornati e le recensioni rimangono “appese” senza nessuno che risponda con un effetto negativo sulla reputazione online e sull’immagine del brand.

 

Voodoo per questo ha lanciato Everywhere, un importante servizio tecnologico che consente di collegare la visibilità dell’attività alla vendita in negozio. La piattaforma Everywhere consente di posizionare un’attività locale su oltre 35 canali tra Motori di Ricerca (Google My Business, Bing, …), Mappe (Apple Maps, Google Maps, …) e Navigatori (Tom Tom, Waze, Mercedes Maps, BMW, …) dominando il mondo della ricerca locale.

 


I dati locali sono centralizzati e possono essere aggiornati in pochi click su tutti i canali attivi attraverso un’unica dashboard. Lo stesso vale per le recensioni e i feedback da parte dei clienti: quando un cliente lascia un commento o giudizio, Everywhere notifica la ricezione e consente di rispondere centralmente e tempestivamente evitando i riflessi negativi delle recensioni non moderate.

 

 

Questa gestione puntuale delle recensioni, migliora la customer experience e permette di controllare la propria reputazione online. Se si risponde online in modo veloce e professionale, si influenzeranno positivamente anche altri clienti. Parallelamente si generano contenuti di qualità con un impatto positivo anche sul posizionamento locale nei risultati di ricerca.

 

Voodoo  ha affiancato alla tecnologia di Everywhere importanti servizi aggiuntivi:
 

  • Servizio Fotografico Professionale
    Un nostro fotografo professionista si recherà presso la sede del cliente per realizzare un servizio fotografico che darà al brand un’immagine seria e professionale grazie alla pubblicazione di foto di qualità su tutti i canali attivati.

 

  • Team di esperti dedicato alla gestione
    Un team di esperti si occuperà di gestire per conto del cliente: le attività di aggiornamento, le risposte alle recensioni, la pubblicazione dei post con news, offerte o eventi, il monitoraggio delle performance attraverso report periodici puntuali e strutturati.

 

 

Per un’analisi gratuita del posizionamento locale del tuo brand e per approfondire le funzionalità di Eveywhere visita il sito: http://everywhere.voodoodigital.it

 

Fonti:

https://www.thinkwithgoogle.com/consumer-insights/digital-impact-on-in-store-shopping/

 

Voodoo
Nessun commento

Scrivi un commento: