Parte il progetto WonderFull: il format dedicato alla sostenibilità ambientale prodotto da Voodoo

WonderFull è la spedizione scientifica che ha come obiettivo quello di avvicinare e sensibilizzare il grande pubblico sui temi di sostenibilità e responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle risorse a nostra disposizione.

Si tratta di un progetto di comunicazione promosso dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), CNR Irsa (Istituto di Ricerca sulle Acque), con l’interesse del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con la Marina Militare Italiana, l’Arma dei Carabinieri, l’Università degli studi di Bari Aldo Moro, ARPA Puglia, Jonian Dolphin Conservation e Fondazione Città della Speranza.

Questa missione ci vedrà coinvolti in una spedizione lungo le 7 coste italiane, per documentare il territorio e le aree protette, per sensibilizzare il grande pubblico sulle problematiche ambientali.

Un progetto in cui Voodoo ha creduto fortemente e che vede la luce dopo oltre un anno di lavoro con Autori e Istituzioni.  Un’iniziativa unica nel suo genere, possibile anche grazie al supporto di sponsor e partner tecnici: per sottolineare il rapporto tra la tecnologia e la meccanizzazione al servizio dell’ambiente, nasce la collaborazione con Getac e Microsoft che forniranno le attrezzature tecnologiche a supporto, per l’elaborazione dei dati scientifici, Leonardo, che supporterà le attività di ricerca attraverso le avanzate soluzioni tecnologiche per il monitoraggio del territorio dalla terra e dal mare messe a disposizione di vari operatori. Anche l’aspetto legato all’agricoltura sostenibile sarà un punto di interesse della spedizione, che vede coinvolta Landini, che metterà a disposizione i suoi trattori nelle aree agricole. Anche nell’abbigliamento la spedizione sarà supportata dai F.lli Campagnolo che producono nel rispetto della salute dell’ambiente.  Un ringraziamento particolare per il supporto tecnico a Frattin Auto, Luce e Gas Italia, e ad AXERTA per il prezioso contributo informativo.

La spedizione WonderFull, partita il 30 giugno 2019, percorrerà via mare e via terra la nostra penisola e le isole maggiori percorrendo oltre 7000 km in oltre 49 giorni di viaggio. La spedizione scientifica percorrerà l’entroterra per raccontare e monitorare lo stato di salute del territorio attraverso il contributo dei ricercatori del CNR Irsa e dell’ISPRA e dell’Università di Bari Aldo Moro, visiteremo le aree naturali e incontaminate, patrimonio del nostro paese, protette e tutelate dall’Arma dei Carabinieri. Visiteremo e racconteremo le meraviglie del nostro paese e le opere di ingegneria che utilizzano in modo eco sostenibile le risorse del territorio, dall’acqua, all’aria, alla terra, per creare energia pulita e rinnovabile.

I ricercatori scientifici e del team WonderFull saranno in navigazione continuando le ricerche anche sulla fauna marina, con il supporto della Jonian Dolphin Conservation che monitora lo stato di salute dei delfini e dei cetacei nel Mar Mediterraneo.

 

WonderFull sostiene Fondazione Città della Speranza per la ricerca nel campo dell’Oncologia Pediatrica, con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico sulle problematiche legate all’inquinamento e alla correlazione di quest’ultimo con le malattie dell’età pediatrica.

 

WonderFull è un format pensato per essere vissuto in diretta sui canali social sovvertendo i vecchi modelli legati alle programmazioni di tipo lineare. La spedizione diventa così una vero e proprio movimento ecologico digitale grazie all’interazione quotidiana con il grande pubblico del Web.  Un pubblico che grazie ai propri like, commenti e condivisioni partecipa e si fa portavoce della nostra più grande missione: salvaguardare la fragile bellezza del nostro Paese e la salute e il benessere di tutti coloro che lo abitano.

 

Seguici anche tu sui nostri canali! (FB/IG @progettowonderfull)

Voodoo
Nessun commento

Scrivi un commento: